Servizi

La formazione è un processo complesso di apprendimento e cambiamento, valorizzazione delle conoscenze ed esperienze personali, motivazione al miglioramento individuale, raggiungimento di obiettivi professionali e sociali. Mettere in moto questo processo, gestirlo e monitorarlo è la nostra impresa.
Per noi rendere reale, visibile, tangibile e manifesto l’intangibile della formazione significa focalizzarci sulle persone coinvolte a diversi livelli nel processo formativo (committenti, partner, fruitori, utenti etc). Per essere centrati sulle persone, essere a loro servizio, sviluppare le potenzialità, sostenerne la crescita e trasformare gli obiettivi in risultati utilizziamo un metodo basato sulla filosofia maieutica e l’apprendimento dall’esperienza. Incentriamo il nostro lavoro sull’ascolto e l’osservazione dei dati di contesto.
Tale metodo ci consente di rilevare le criticità e le risorse sapendo distinguere tra gli elementi di realtà riscontrabili e le interpretazioni, separare i falsi dai veri problemi.

Il nostro primo risultato è riuscire a fare una giusta diagnosi dell’esistente “interrogando” la realtà stessa. L’occhio attento e l’orecchio aperto sanno cogliere utili tracce per procedere e progredire in qualsiasi attività si compia. Così riusciamo a definire obiettivi raggiungibili e misurabili e a scegliere le prassi più adeguate per realizzare azioni formative.

Mettiamo l’accento sul come piuttosto che sul cosa: se la finalità della formazione è dare forma ad un cambiamento possibile, bisogna saper convertire la conoscenza in un fare utile e produttivo. In tal senso ogni persona è portatrice e produttrice di saperi ed esperienza.
In questi anni di attività abbiamo sostenuto le persone a diventare protagoniste della propria crescita applicando il metodo dell’osservazione e centratura e trasferendolo a coloro che usufruiscono dei nostri servizi e della nostra formazione.
Crediamo infatti che saper essere connessi con le facoltà umane alla realtà che ci circonda è la condizione indispensabile per essere liberi di crescere ed evolvere a beneficio di se stessi e degli altri!